venerdì 10 febbraio 2012

Introduzione al bilanciamento del bianco


Bilanciamento del bianco è un aspetto della fotografia che molti possessori di fotocamere digitali non capiscono o utilizzare - ma è qualcosa che vale la pena conoscere come si può avere un impatto reale sui colpi si prendono.
Così, per quelli di voi che hanno evitato il bilanciamento del bianco - permettetemi di presentarvi ad esso. Prometto di mantenere il più semplice possibile e mantenere ciò che segue come utilizzabile come posso:
Nella forma più semplice - la ragione per cui regolare il bilanciamento del bianco è quello di ottenere i colori delle immagini quanto più precisa possibile.
Perché è necessario per ottenere il colore giusto nei tuoi scatti?
Potreste aver notato in sede di esame colpi dopo averli che a volte le immagini possono venire fuori con un arancio, blu, giallo ecc guardiate a loro - nonostante il fatto che ad occhio nudo la scena sembrava tutto normale. La ragione di questo è che le immagini diverse fonti di luce hanno una diversa 'colore' (o temperatura) ad essi. Lampade fluorescenti aggiunge un bluastro alle foto, mentre luci al tungsteno (lampadine a incandescenza /), aggiungere una tinta giallastra alle foto.
Bilanciamento del bianco
La gamma di temperature in diversi campi dalla luce molto fresco di cielo azzurro fino alla luce molto calda di una candela.

Impostazioni ISO nella fotografia digitale


Che cosa è ISO?

Nel tradizionale (film) fotografia ISO (o ASA) era l'indicazione del grado di sensibilità è stato un film alla luce. E 'stata misurata in numeri (probabilmente avete viste su film 100, 200, 400, 800 ecc.) Il basso è il numero minore è la sensibilità della pellicola e la più fine il grano negli scatti che stai prendendo.
In Digital Photography ISO misura la sensibilità del sensore d'immagine. Gli stessi principi si applicano, come nella fotografia film - più basso è il numero del meno sensibile la fotocamera è quella di luce e la più fine il grano. Impostazioni ISO più elevati sono generalmente utilizzati in situazioni più scure per ottenere tempi di posa più rapidi (per esempio un evento sportivo al coperto quando si vuole fermare l'azione in condizioni di scarsa illuminazione) - tuttavia il costo è di rumorosi colpi. Io illustrare questo qui sotto con due elargements di scatti che ho appena preso - quello a sinistra scattata a 100 ISO e quello a destra a 3200 ISO (clicca per ingrandire per vedere l'effetto completo).
(Potete vedere le immagini di dimensioni più grandi di entrambi gli scatti qui per la 100 ISO e qui per il 3200 ISO )

Immagini HDR con photoshop cs4


Un amico fotografo dilettante mi chiedeva info riguardo le immagini hdr e quale era il programma più adatto per poterle ottenere, sinceramente per quanto rigurda l'uso nel campo del 2d non mi ero imbattuto ancora in questo problema.
Ho fatto alcune ricerche riguardo l’ HDR e da quello che sono riuscito a capire, con le immagini a 16 bit si riesce a lavorare con una gamma più ridotta di luminosità, le immagini che solitamente vediamo a video non riescono a riprodurre l’intera gamma di luminosità che il nostro occhio è capace di percepire, le immagini HDR Hight dinamic range cercano di risolvere questo problema unendo assieme più immagini dello stesso soggetto a vari gradi di luminosità riuscendo cosi ad abbracciare l’intera gamma di luminosità percepita dall’occhio umano, questa operazione è possibile solo utilizzando immagini a 32 bit.

Praticamente un immagine hdr viene creata posizionandosi con un cavalletto e scattando varie immagini con diversi tempi di esposizione.
Per ottenere delle buone immagini hdr è necessario che gli scatti siano identici tra loro, quindi utilizzare un cavalletto, non ci sia il passaggio di automobili o persone, oppure oggetti mossi dal vento.
Uno dei programmi più utilizzati per elaborare le immagini hdr è photomatix, un programma a pagamento, potete scaricare una versione demo sul loro sito ufficiale http://www.hdrsoft.com/index.html
Dalla versione cs2 di Photoshop è possibile elaborare le immagini hdr
Il procedimento con cui Photoshop crea un immagine HDR è quella di caricare varie immagini ad 8 bit dello stesso soggetto di ognuna di esse preleverà tutte le informazioni relative alla luminosità, ovviamente le foto devono essere scattate con diversi tempi di esposizione, non ha senso ottenere un hdr utilizzando foto scattate con la stessa luce in quanto le info relative alla gamma di luminosità delle varie foto sarebbe quasi identico per ogni foto.
Vediamo un esempio con Photoshop per la creazione di immagini hdr,
Purtroppo non avendo la possibilità di scattare delle foto andrò a prendere sul web delle immagini scattate con vari tempi di esposizione ma il risultato non sarà lo stesso se avessi realmente scattato le foto con la macchina fotografica e infatti durante il caricamento delle immagini photoshop mi avverte della mancanza di info all’interno dell’immagine in quanto si tratta di semplici foto in jpg, ma per spiegare il concetto andrà bene lo stesso.
Sul sito photomatix ho scaricato tre immagini scattate con vari tempi di esposizione,


Come riportato sul sito stesso le tre foto sono state scattate con diversi shutter speed lasciano invariate apertura f/11 e iso 100