venerdì 10 febbraio 2012

Impostazioni ISO nella fotografia digitale


Che cosa è ISO?

Nel tradizionale (film) fotografia ISO (o ASA) era l'indicazione del grado di sensibilità è stato un film alla luce. E 'stata misurata in numeri (probabilmente avete viste su film 100, 200, 400, 800 ecc.) Il basso è il numero minore è la sensibilità della pellicola e la più fine il grano negli scatti che stai prendendo.
In Digital Photography ISO misura la sensibilità del sensore d'immagine. Gli stessi principi si applicano, come nella fotografia film - più basso è il numero del meno sensibile la fotocamera è quella di luce e la più fine il grano. Impostazioni ISO più elevati sono generalmente utilizzati in situazioni più scure per ottenere tempi di posa più rapidi (per esempio un evento sportivo al coperto quando si vuole fermare l'azione in condizioni di scarsa illuminazione) - tuttavia il costo è di rumorosi colpi. Io illustrare questo qui sotto con due elargements di scatti che ho appena preso - quello a sinistra scattata a 100 ISO e quello a destra a 3200 ISO (clicca per ingrandire per vedere l'effetto completo).
(Potete vedere le immagini di dimensioni più grandi di entrambi gli scatti qui per la 100 ISO e qui per il 3200 ISO )
100 ISO è generalmente accettato come 'normale' e vi darà belle inquadrature nitide (poco rumore / grana).
Maggior parte delle persone tendono a mantenere le loro macchine fotografiche digitali in 'Modalità Auto' in cui la fotocamera seleziona l'impostazione appropriata ISO a seconda delle condizioni che stai sparando a (si cercherà di tenerlo il più basso possibile), ma la maggior parte delle macchine fotografiche anche darvi la possibilità di per selezionare le ISO anche propri.
Quando si esegue l'override la fotocamera e scegliere una specifica ISO si noterà che il suo impatto l'apertura e la velocità dell'otturatore necessari per un colpo ben esposta. Per esempio - se urtato la ISO da 100 a 400 si noterà che è possibile scattare con tempi di otturazione superiore e / o aperture più piccole.
Quando si sceglie l'impostazione ISO Io in genere mi chiedo le seguenti quattro domande:
  1. Light - è il soggetto ben illuminato?
  2. Grain - Voglio un colpo granuloso o uno senza rumore?
  3. Tripod - Sto usando un treppiede?
  4. Soggetti in movimento - è il mio argomento fermo o in movimento?
Se vi è abbondanza di luce, voglio granello, sto usando un treppiede e il mio soggetto è fermo poi userò in genere un punteggio piuttosto basso ISO.
Tuttavia, se è buio, ho volutamente voglio grano, non si dispone di un treppiede e / o il mio soggetto è in movimento potrei prendere in considerazione aumentando il valore ISO in quanto mi permetterà di scattare con un tempo di posa più veloce e ancora esporre il colpo bene.
Naturalmente il trade off di questo aumento ISO sarà più rumorosi colpi.
Situazioni in cui potrebbe essere necessario spingere ISO su valori più alti sono:
  • Eventi sportivi indoor - in cui il soggetto è in movimento veloce, ma si può avere la luce a disposizione.
  • Concerti - anche alla luce bassa e spesso 'no-flash' zone
  • Gallerie d'arte, chiese etc-molte gallerie hanno norme contro l'uso del flash e, naturalmente, essendo in casa non sono ben illuminate.
  • Feste di Compleanno - soffia le candeline in una stanza buia in grado di dare un bel colpo moody che sarebbe stato rovinato da un lampo luminoso. Aumentare la ISO può aiutare a catturare la scena.
ISO è un aspetto importante della fotografia digitale per avere una comprensione di se volete ottenere un maggiore controllo della vostra macchina fotografica digitale. Provare con impostazioni diverse e come influenzano le immagini di oggi.


Nessun commento:

Posta un commento