venerdì 9 marzo 2012

MICROSTOCK PHOTOGRAPHY: VENDERE FOTO ONLINE


Anche per i semplici appassionati di fotografia è possibile vendere le proprie foto online e guadagnare con la propria passione.
Questo è possibile grazie ai siti di microstock, siti sui quali anche fotografi amatoriali possono vendere foto online. Sui siti di microstock, a differenza che sui tradizionali siti di stock photography, i criteri d'accettazione delle immagini sono molto meno rigidi e quindi anche fotografi non professionali possono vedere le loro foto accettate e pubblicate.
Puoi vendere foto di qualsiasi genere: volti di persone, frutta, un fiore, una lampada...le foto saranno in vendita per chi vorrà utilizzarle per una rivista, un sito web, ecc. A seconda della risoluzione e dei diritti sull'immagine che acquisteranno, pagheranno un prezzo più o meno elevato. Oltre alle foto potrai vendere anche illustrazioni o immagini vettoriali fatte da te.


Su questi portali non dovrai per forza vendere la foto in senso vero e proprio, ma ne venderai il diritto di utilizzo continuando a mantenere la proprietà dell'immagine.
Ad esempio se qualcuno vorrà pubblicare una tua immagine nel proprio sito, ne acquisterà i diritti e potrà usarla ma la foto sarà ancora tua e rimarrà disponibile per continuare ad essere venduta ad altri.
Per ogni foto venduta potrai guadagnare dai 0.25 cent a qualche decina di euro (su alcuni siti è possibile anche scegliere da soli il prezzo).
Qui di seguito trovi la lista dei migliori siti per vendere foto online. Tutti questi siti di microstock sono molto popolari e se intendi vendere le tue foto ti consiglio di iscriverti a tutti perchè caricarvi le foto non ti costerà nulla e potrai dare molta più visibilità ai tuoi prodotti.
shutterstockShutterstock è leader del settore. E' molto selettivo ma venderai più foto qui che su molti degli altri siti messi insieme.Recensione
Iscriviti gratis

istockphotoIstockphoto, creato nel 2000, è stato il primo sito di microstock al mondo ed ancora oggi è uno dei migliori.Recensione
Iscriviti gratis

fotoliaFotolia è uno dei maggiori siti internazionali, anche in lingua italiana. Alta possibilità di vendita.Recensione
Iscriviti gratis

dreamstimeDreamsTime è un altro sito molto popolare, su cui si riesce bene a vendere foto.Recensione
Iscriviti gratis

crestockCrestock è un sito meno popolare, più di qualità che di quantità, ma che può permettere alti guadagni.Recensione
Iscriviti gratis

123rf123RF è un sito molto ben fatto ma meno popolare dei precedenti.Recensione
Iscriviti gratis

bigstockphotoBigStockPhoto è un sito meno popolare dei precedenti ma comunque da usare.Recensione
Iscriviti gratis

shareapicShare-a-pic è un sito diverso dagli altri. Non è infatti un sito di microstock dove vendere foto ma ti basterà hostare le tue immagini e guadagnerai per ogni visita che esse riceveranno. Quindi non dovresti usarlo per foto che intendi vendere ma solo per quelle che vuoi condividere gratuitamente.Recensione
Iscriviti gratis

Nessun commento:

Posta un commento