mercoledì 16 aprile 2014

Mostre Roma 2014: dal 18 aprile Wim Wenders e "Urban Solitude"

Ad otto anni dalla sua ultima mostra fotografica a Roma “Urban Solitude” offre una visione ampia e variegata dello sguardo di Wenders sulla realtà: Wenders infatti, oltre ad essere un importante e apprezzato regista, è anche fotografo.

Focus principale è il tema del paesaggio: la fotografia assume un ruolo fondamentale nella descrizione di atmosfere sospese, nella realizzazione di immagini di luoghi desolati o di scenari urbani che subiscono gli effetti del tempo. La fotografia, rigorosamente analogica, è per Wenders uno strumento per fissare, catturare e preservare una realtà dalla quale l’uomo si sta progressivamente allontanando rapito dalla virtualità dell’epoca contemporanea e favorito dall’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Esposte a Palazzo Incontro 25 fotografie sul tema del paesaggio urbano, caro all’artista, che si intreccia con quello della memoria: ogni immagine emana una sensazione di nostalgia e di desolazione, ma anche di naturale calma e bellezza, e racchiude storie passate e azioni dell’uomo ‘percepite’ nell’assenza che l’artista inquadra. Le opere esposte sono accompagnate sia da testi che da haiku dell’artista, che immortalano anche il suo pensiero così come le immagini.
Informazioni, orari e biglietti


Palazzo Incontro si trova a Roma, in via dei Prefetti 22.

La mostra sarà visitabile (18 aprile - 6 luglio 2014) dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30). Sarà chiusa il lunedì. Previste le aperture straordinarie: 21 aprile, 2 giugno.

Il biglietto (per prenotazioni, tel: 0632810) intero costa 8€, quello ridotto 6€. Hanno diritto al ridotto:


Visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni, over 65, titolari di apposite convenzioni, gruppi (min 15 max 25 persone), guide turistiche con tesserino

Ingresso gratuito invece per bambini fino ai 6 anni, 1 accompagnatore per gruppo, visitatori diversamente abili e 1 accompagnatore, 2 accompagnatori per scolaresca e giornalisti con tesserino.

Nessun commento:

Posta un commento