sabato 3 agosto 2013

Archivio fotografico di Marilyn all’asta per 1,8 milioni di dollari

Un archivio di foto dedicate a Marilyn Monroe e ad altre star scattate da Milton Green: decine di migliaia di negativi fotografici venduti all’asta a 1,8 milioni di dollari. L’archivio comprende 3.700 negativi e diapositive di Marilyn Monroe, e di altre celebrità come Steve McQueen, Paul Newman, Susan Sarandon, Barbara Streisand.
Tutto il materiale è stato ceduto con i diritti d’autore. Tra i pezzi più interessanti la raccolta di diapositive colorate dell’attrice leggendaria con Laurence Olivier, tratte dal film “Il principe e la ballerina” e vendute a 42mila dollari. Altre foto tratte dal film “Fermata d’autobus” hanno raccolto 39mila dollari.
Il venditore è un collezionista di fotografie americano che ha acquistato tutto l’archivio dieci anni fa da Greene. I compratori sono rimasti anonimi. Milton Green è considerato
uno dei migliori fotografi in grado di elevare la fotografia di moda ad arte.

Il primo incontro fra Greene Monroe risale al 1953 durante un servizio fotografico per la rivista Look.Marilyn fu talmente entusiasta delle foto realizzate che inviò al fotografo due mazzi di rose. Ne nacque una profonda amicizia, e i due insieme diedero vita a una casa di produzione cinematografica propria, la Marilyn Monroe Production.

Nessun commento:

Posta un commento